venerdì 27 dicembre 2013

RAZZISMO e VIOLENZA anti ROM nel COMUNE di MASSA: denuncia alla Procura - UNAR apre indagine - negata sede per Assemblea Pubblica all’Associazione Nazione Rom


Comune di Massa - l'Associazione Nazione Rom ha iniziato uno sciopero della
contro il razzismo e la persecuzione anti Rom dal 13 novembre 2013

Il sito governativo COM.IN.ROM Italia ha pubblicato sulle sue pagine la seguente denuncia ed appello

http://www.cominrom.it/archivio-news/1951/


Il 23 dicembre 2013  la Questura di Massa ha ratificato una denuncia dell'Associazione Nazione Rom. Sotto accusa le condotte e le azioni della Polizia Municipale, dei dipendenti e Consiglieri Comunali di Massa.

Il Comune, con atto firmato dal dirigente Massimo Tognocchi – Ufficio Patrimonio ha negato il, 20 dicembre 2013, la sala centrale della CASA delle CULTURE per lo svolgimento di una assemblea pubblica. Il provvedimento giunge alle fine di una escalation violenta e razzista contro la società civile rom e la propria rappresentanza.

http://www.gonews.it/2013/i-rom-invitano-le-autorita-allincontro-alla-casa-delle-culture/#.UrSAoZsxEyo
Comune di Massa - Associazione Nazione Rom in sciopero della fame
contro il razzismo, la violenza e la persecuzione anti Rom

Il Comune di Massa, aveva gia negato in data 10 dicembre 2013, con protocollo 0059854, firmato sempre dal dirigente Massimo Tognocchi, la richiesta di utilizzo permanente di una stanza all’interno della Casa delle Culture, al fine di offrire consulenza gratuita alla società civile per l’implementazione territoriale degli accordi quadro europei di inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti. L’atto pubblico di diniego, contenente dichiarazione FALSE e NON VERITIERE denunciato al Tribunale di Massa – Procura della Repubblica in data 12 dicembre 2013.
Firenze 13 dicembre 2013 
Il Ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge riceve dalle mani di
Marcello Zuinisi - legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom
un dossier contenente le denunce alla Magistratura ed alla politica delle
azione di violenza, razzismo e persecuzione contro la popolazione Rom

Le violenze e le aggressioni subite da parte della Polizia Municipale di Massa, durante lo sciopero della fame, iniziato nella seconda metà di novembre, sono solo le ultime azioni di una vera e propria persecuzione denunciata alla Procura dal 1 ottobre 2011.


Basta razzismo - una sede per l'Associazione Nazione Rom

Marcello Zuinisi, legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom, ha riportato danni
refertati dal Pronto Soccorso ed Ortopedia dell’Ospedale di Massa. Riscontri diagnostici certificati: lesionato il menisco del ginocchio destro durante l’azione condotta, sotto la responsabilità del Comandante della Polizia Municipale Sante Consolato Tavella, il 25 novembre 2013. L’azione ordinata dal Municipio, per rimuovere il presidio contro razzismo e la persecuzione, una forma di lotta pacifica, promossa dall' Associazione Nazione Rom.

http://www.gonews.it/2013/lassociazione-nazione-rom-gravissima-aggressione/#.UrSA7ZsxEyo


Sciopero della fame contro il razzismo, la violenza e la persecuzione
SIAMO TUTTI ROM

L’Associazione Nazione Rom ha segnalato il razzismo del Comune di Massa, la violenza delle condotte dei dipendenti comunali, all’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’apertura dell’inchiesta un atto dovuto al rispetto del decreto legge antidiscriminazioni razziali  215/2003 e della legge Mancino.

Unar - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Presidenza del Consiglio dei Ministri
"se chiudi con il razzismo ti si apre un mondo"

La Prefettura di Massa – Ufficio del Governo Territoriale, nella persona del Vice Prefetto Castellani, ha tentato una mediazione con il Sindaco Alessandro Volpi: la richiesta di sede alternativa per svolgimento dell’Assemblea Pubblica o di revoca provvedimento emesso dall’Ufficio Patrimonio, protocollata al Comitato per l’Ordine e la Sicurezza, è stata rigettata, violando il diritto democratico allo svolgimento di riunione.


13 dicembre 2011 - 13 dicembre 2013 
STRAGE RAZZISTA di PIAZZA DALMAZIA - FIRENZE
nella memoria di Samb Modou e Mor Diop 
Associazione Nazione Rom in sciopero della fame contro il razzismo

Mentre piccolissimi bambini rom continuano a morire per il freddo, mentre il dramma dell’emergenza abitativa è all’ordine del giorno nella città di Massa ed in tutta Italia, mentre è appena terminata l’occupazione di venti appartamenti vuoti in Piazza Garibaldi e di
proprietà della Banca d’Italia, mentre decine di famiglie rom sono ancora escluse dalle normali politiche abitative, nel Comune di Massa e nella Regione Toscana, continuano le pratiche e le politiche razziste, violente e discriminatorie.

http://www.gonews.it/2013/lassociazione-nazione-rom-scrive-alla-banca-ditalia-vuole-affittare-gli-appartamenti-di-piazza-garibaldi/#.UrSA05sxEyo

Contro il Razzismo
Sciopero della Fame

L’unico segnale incoraggiante fornito dall’Assessore alla Casa del Comune di Massa - Mauro Fiori che ha ricevuto una delegazione dell’ Associazione Nazione Rom.

In segno di protesta contro il razzismo del Comune di Massa, l’Associazione Nazione Rom ha comunicato alla Prefettura e Questura di Massa – Carrara, il proseguimento dello sciopero della fame, iniziato il 14 novembre 2013, sotto l’androne del municipio per protestare contro lo sfratto illegale ed illegittimo della propria sede nazionale. La richiesta ai decisori politici rimane immutata: una sede per l’ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM.

http://www.gonews.it/2013/lassociazione-nazione-rom-sciopero-della-fame-per-avere-una-sede/#.UrSBEJsxEyo
<http://www.gonews.it/2013/lassociazione-nazione-rom-sciopero-della-fame-per-avere-una-sede/#.UrSBEJsxEyo>

Comune di Massa - Sciopero della Fame contro il Razzismo

Continuano nel frattempo i contatti con la sede nazionale e toscana della Banca d'Italia. A breve verrà fissato incontro con il direttore della filiale toscana Vincenzo Umbrella con sede in Via dell'Oriuolo a Firenze. La rappresentanza rom proporrà l'affitto dei venti appartamenti vuoti e liberi per le famiglie presenti nel territorio ed escluse da adeguate politiche abitative.


Associazione Nazione Rom
Ufficio Permanente di implementazione della Strategia Nazionale di Inclusione
Via Pomario, 54100 Massa  tel +39 3281962409 +39 3209489950



Nessun commento:

Posta un commento