martedì 11 giugno 2013

RAZZISMO ANTI ROM a MASSA - CARRARA: la nostra risposta SIAMO TUTTI ROM


SIAMO TUTTI ROM
costruire e vivere umanità
Associazione Nazione Rom

Massa 12 giugno 2013

al Comune di Massa

Sindaco  -  Alessandro Volpi
capo gabinetto -  Massimo Tognocchi
segreteria -  Massimo Michelucci
Assessore al Sociale -  Mauro Fiori

alla Società Civile

all'UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Via Largo Chigi 19, Roma 


Razzismo, intimidazioni, violenza, vandalismo contro

la società civile Rom, Sinti ed Associazione Nazione Rom


Da tre anni nella città di Massa la società civile Rom e Sinti è stata sottoposta ad una violenta campagna razzista cominciata nel settembre/ottobre 2011 con una raccolta di firme, continua  fino ad oggi.  Dalle minacce di morte ricevute perché denunciavamo il razzismo ed i razzisti durante la petizione anti Rom si è passati alle vie di fatto. Nel dicembre 2011, durante il natale, le famiglie Sinti residenti da decenni a Massa, furono vittime di un lancio di bottiglie molotov contro le roulotte in località Mirteto. Nelle roulotte vivono bambini, donne, uomini ed anziani, esseri umani. Solo il caso e l’intervento immediato dei nostri concittadini ha evitato una tragedia.  


12 novembre 2011
Forza Nuova davanti alla Stazione di Massa
il razzismo scende nelle strade e nelle piazze
"lasciate ogni speranza o voi che entrate"
è quello che viene scritto contro i nostri bambini

Nel luglio del 2011 manifestazioni di carattere razzista furono organizzate da Forza Nuova contro le famiglie Rom del Lavello a Carrara. Altre manifestazioni sempre del razzismo massese furono messe in atto, nel novembre 2011, davanti alla Stazione delle Ferrovie. “Cacciamo i Rom da Massa e da Carrara” era lo slogan del razzismo. “Lasciate ogni speranza o voi che entrate” lo striscione posto all’ingresso della Stazione Ferroviaria. Davanti ai militanti razzisti, famiglie rom, bambini, anziani, cittadini immigrati.  La società civile non si lasciò intimidire: “volete bruciarci tutti come avete fatto ad Auschwizt?” queste le parole di Irina, donna coraggio e madre di quattro bambini.


Al razzismo abbiamo risposto organizzando la Notte Bianca dei Diritti Umani il 25 agosto 2012 davanti all’Ostello della Turimar, un evento di alto profilo umano e culturale al quale hanno partecipato cittadini Rom del Lavello, di Massa, di Seravezza (Lu), di Genova, di Firenze, poeti di Milano e Genova, cittadini e cittadine massesi e carrarini, cittadini disabili residenti nel centro Don Gnocchi di Ricortola.  

25 agosto 2012
NOTTE BIANCA per i DIRITTI UMANI
Associazione Nazione Rom
Marina di Massa - Ostello Turimar

Durante gli ultimi mesi abbiamo protocollato richieste di incontro con il Comune di Massa e Prefettura al fine di affrontare le problematiche ed applicare la Strategia Nazionale varata dal Consiglio dei Ministri il 24 febbraio 2012. La Strategia si articola in un percorso necessario a superare le discriminazioni razziali e l’esclusione delle famiglie. Quattro gli assi specifici di intervento: casa, lavoro, scuola e protezione sanitaria. Il Prefetto di Massa Giuseppe Merendino ha inoltrato in data 14 febbraio 2013 una lettera alla Regione Toscana – Assessorato al Welfare fornendo piena ed assoluta disponibilità all’implementazione della Strategia nel  territorio della Provincia di Massa e Carrara.

Il 14 febbraio 2013 il Prefetto di Massa - Carrara
Giuseppe Merendino scrive alla Regione Toscana
"siamo disposti ad applicare la Strategia Nazionale
per Rom, Sinti e Caminanti nel nostro territorio"

Il Comune di Massa, nonostante innumerevoli solleciti sottoposti all’ex Sindaco Roberto Pucci, all’ex Assessore al Sociale Gabriella Gabrielli, nonostante il dialogo avviato l'attuale parlamentare ed ex vice Sindaco Martina Nardi non ha mai convocato il Tavolo di inclusione come da coerente applicazione dello schema di governance adottato dal Consiglio dei Ministri con Unar indicato come Punto di Contatto Nazionale.

L'ex Sindaco di Massa Roberto Pucci
e l'ex Assessore al Sociale Gabriella Gabrielli
non hanno mai convocato il Tavolo di inclusione
per Rom, Sinti e Caminanti ne rispettato la Strategia
Nazionale varata dal Consiglio dei Ministri

E’ invece continuato il razzismo anti Rom, le violenze, le intimidazioni, le minacce, i danneggiamenti, la distruzione dei beni e proprietà dell’Associazione Nazione Rom, colpita anche la la nostra sede nazionale sita in Via Ricortola 166 a Marina di Massa.


Marina di Massa: le scritte razziste sulla cassetta postale 
della sede nazionale dell'Associazione Nazione Rom
"NO ROM"
Il razzismo è stato denunciato alla Procura
ai Carabinieri ed in Questura

Gli ultimi atti sono consistiti nell’incisione della lettera X sui vetri della nostra residenza, sui vetri della macchina. La scritta  “NO ROM” sulla cassetta postale dell’Associazione Nazione Rom. Per la terza volta nel giro di pochi mesi tagliate tutte le gomme, graffiata ed incisa la carrozzeria, spaccati specchietti, violata la corrispondenza della principale associazione di autodeterminazione Rom presente in Toscana. Le denunce presentate ai Comandi delle Stazioni dei Carabinieri di Marina di Massa, di Massa centro, della Questura. L’ultimo esposto protocollato l’11 giugno 2013 si aggiunge ai precedenti: nelle date 2 ottobre 2012, 18 dicembre 2012, 9 gennaio 2013, 4 febbraio 2013, 6 febbraio 2013, 29 maggio 2013, 7 giugno 2013 ricostruiti minuziosamente fatti e circostanze. 

Associazione Nazione Rom
denuncia il razzismo anti Rom
nella città di Massa (Italia)

Il 5 giugno 2013 è stata protocollata al Sindaco Alessandro Volpi ed alla città di Massa il documento "campagna di liberazione dal RAZZISMO anti ROM in Italia ed in Toscana" dove si richiede esplicita solidarietà con le famiglie Rom e con le associazioni vittime di razzismo. L'Associazione Nazione Rom ha interessato Unar, le istituzioni nazionali, regionali e locali chiedendo il rifiuto del razzismo.


8 giugno 2013  - la nuova giunta comunale di Massa

A fine maggio la nostra denuncia contro Forza Nuova ed il segretario nazionale Roberto Fiore per le azioni anti Rom nella città e nelle scuole di Cagliari: volantini lasciati di notte con su scritto “stop ai Rom, prima i cagliaritani”,  “sigillate” tre scuole medie la notte del 26 maggio 2013. 

http://nazionerom.blogspot.it/2013/05/forza-nuova-roberto-fiore-regione.html


Ieri, 11 giugno 2013, Samir Alija, rappresentante del Consiglio Nazionale Rom ha interessato direttamente il Presidente della Camera Laura Boldrini sulla violenza anti Rom in atto in Toscana ed in Italia 


Roma 11 giugno 2013 - Montecitorio - Sala della Lupa
il Presidente della Camera Laura Boldrini
ha incontrato Samir Alija rappresentante del 
Consiglio Nazionale Rom ai margini del convegno
"parlare civile - comunicare senza discriminare"

WebTV Camera dei deputati


Il convegno “parlare civile parlare senza discriminare” è stato organizzato dall’agenzia Redattore Sociale all’interno di Montecitorio nella prestigiosa  sala Aldo Moro


Parlare Civile
comunicare senza discriminare
a cura di Redattore Sociale

Il Presidente della Camera  rivolgendosi al rappresentante rom Samir Alija si è detta dispiaciuta per l'assenza di Marcello Zuinisi, educatore professionale e legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom - membro del Consiglio Nazionale Rom e delegato al Summit of the Major (Consiglio d'Europa 21 settembre 2011), assente per i continui attacchi razzisti subiti in questi giorni nella città di Massa.  Laura Boldrini  ha condiviso umanamente la nostra denuncia del razzismo ed il nostro dolore per gli atti che colpiscono la società civile Rom e Sinti a Massa ed in Italia. Al razzismo ed alla violenza occorre reagire sul piano della affermazione di civiltà e valori umani. 


Samir Alija - Mediatore Interculturale
membro del Consiglio Nazione Rom
delegato al Summit of the Major
Consiglio d'Europa 21 settembre 2011


Il razzismo è il peggior cancro di cui si è ammalata l'Italia. Dalle malattie si può guarire affermando con determinazione un principio di civiltà basato sull'Interculturalità e sull’Autodeterminazione

Cagliari 8 giugno 2013 
Manifestazione Anti Razzista
LA SCUOLA E' CIVILTA'
CHIUDERLA E' UNA BARBARIE
Associazione Dosta

Al razzismo ed alla violenza occorre reagire sul piano della affermazione di civiltà e valori umani. Il razzismo è il peggior cancro di cui si è ammalata l'Italia. Dalle malattie si può guarire affermando con determinazione un principio di civiltà basato sull'Interculturalità e sull’Autodeterminazione. E’ questa la risposta al razzismo che le famiglie Rom di Cagliari, l’Associazione  DOSTA, la società civile di Cagliari hanno dato al razzismo nella Manifestazione in difesa dei diritti umani, del diritto alla scuola,  sabato 9 giugno 2013.

Cagliari 8 giugno 2013 
Manifestazione Anti Razzista
DIRITTO ALLA STUDIO PER TUTTI
Associazione Dosta

A Massa ed in tutta la Toscana le famiglie Rom vogliono contribuire alla ricostruzione del territorio attraverso un percorso condiviso con tutti. Questo percorso è già stato delineato. È la Strategia Nazionale di inclusione per Rom, Sinti e Caminanti varata dal Governo in attuazione della comunicazione Commissione Europea n. 173. È ora di applicarla coerentemente a Massa in Toscana ed in tutta Italia. Con il supporto del coordinatore nazionale dei Difensori Civici Lucia Franchini e della funzionaria Vanna Pastacaldi della Regione Toscana stiamo chiedendo di rispettare contenuti e schema di governance che lo Stato Italiano ha consegnato alla Commissione Europea il 28 febbraio 2012. 

Cagliari 8 giugno 2013 
Manifestazione Anti Razzista
SIAMO TUTTI ROM
Associazione Dosta

VIDEO MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA


Cagliari 8 giugno 2013 
Manifestazione Anti Razzista
SIAMO TUTTI ROM
Associazione Dosta


È ora di debellare e sconfiggere il razzismo. E’ ora di costruire inclusione sociale.
Esiste una sola razza, quella umana. Siamo tutti esseri umani. Siamo tutti Rom.

Io sono Rom - Io sono Sarda - Io sono Umana
VOGLIO AMARE IL PIU' POSSIBILE
Cagliari 8 giugno 2013 
Manifestazione Anti Razzista



Associazione Nazione Rom
Via Ricortola 166, Marina di Massa – 54100 Massa
Tel +39 3281962409  +39 3209489950

Nessun commento:

Posta un commento