martedì 15 gennaio 2013

Rom: Consiglio d'Europa, cittadinanza a figli degli apolidi. La richiesta del Commissario Nils Muiznieks allo Stato Italiano

Rom: Il Consiglio d'Europa chiede la cittadinanza per i bambini rom figli di apolidi


STRASBURGO - Tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa devono garantire la cittadinanza ai bambini che nascono sul loro territorio se questi rischiano di divenire apolidi. A chiederlo e' il Commissario dei diritti umani dell'organizzazione paneuropea, Nils Muiznieks, che inserisce l'Italia tra i paesi membri con il piu' alto numero di apolidi.


In Italia si tratta di circa 15 mila Rom arrivati dall'ex Iugoslavia. ''Quello delle persone apolidi e' un fenomeno che non sta scomparendo, ma e' una condizione che viene trasmessa di generazione in generazione'' osserva il Commissario che sottolinea come nel caso dei bambini l'essere apolidi li esponga a un rischio maggiore di gravi violazioni dei diritti come il traffico di esseri umani, sfruttamento sessuale e adozioni illegali.

Per questo Muiznieks, ricordando che tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno ratificato la Convenzione sui diritti del bambino delle Nazioni Unite che stabilisce che tutti i bambini hanno diritto alla cittadinanza, chiede ai governi di agire in tal senso, per esempio riconoscendola automaticamente a quelli nati sul loro territorio.

Il Commissario Europeo ai diritti umani Nils Muiznieks

L'Associazione Nazione Rom sostiene la richiesta del Consiglio Europeo e la proposta del Commissario Nils Muiznieks. Lo Stato Italiano è storicamente responsabile della condizione di grave emarginazione ed esclusione sociale dell'insieme della Popolazione Rom. Durante la guerra nei Balcani lo Stato Italiano contribuì, bombardando le città dell'Ex Jugoslavia, all'esodo di migliaia di cittadini di etnia rom. I cittadini rom giunti in Italia, non sono mai stati considerati rifugiati e perseguitati dai regimi e dai nazionalismi. Migliaia di cittadini che ancora adesso non vengono considerati da un punto di vista giuridico. Confinati nei campi dell'Apartheid e dell'esclusione sociale, lottano tutti i giorni per essere riconosciuti come cittadini italiani.


Associazione Nazione Rom
Via Ricortola 166, 54100 Marina di Massa (Ms) - Italy
Mob: +39 3281962409  +39 3209489950



Nessun commento:

Posta un commento