mercoledì 19 settembre 2012

“Rom in Toscana: tra innovazione e criticità” Auditorium di Sant'Apollonia - Via San Gallo 25 - Firenze



15 settembre 2012 - Roberto Malini e Paul Polasky - Mensione Speciale al Festival 
della Letteratura di Lido di Camaiore per il libro di poesie "Il Silenzio dei Violini"
POESIA per i DIRITTI UMANI
Roberto Malini co-presidente del Gruppo Internazionale EveryOne, 
Marcello Zuinisi e Daniela Malini hanno parlato a lungo con le autorità  presenti 
tra cui il Sindaco di Camaiore ed il Console Generale degli Stati Uniti d'America 
Sarah Craddock Morrison della condizione dei Rom in Toscana ed in Italia e dei 
progetti che possono sostituire piani efficaci di accoglienza e inclusione positiva 
al razzismo che  dilaga ovunque.  Foto Steed Gamero



Firenze 20 settembre 2012

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministero dell’Integrazione e Cooperazione Internazionale
Ministro Andrea Riccardi
Capo di Gabinetto – Prefetto Mario Morcone

Alla Regione Toscana
Presidente Enrico Rossi
Assessore al Welfare Salvatore Allocca

Alle Amministrazioni Provinciali e locali

Al direttore dell’Istituto Interculturale di Timisoara e formatore
dei Mediatori Interculturali nell’ambito del progetto ROMED
Consiglio d’Europa  - Rus Calin


Oggetto: partecipazione dell’Associazione Nazione Rom  al convegno:
Rom in Toscana: tra innovazione e criticità” 


agosto 2012  - Comune di Fosdinovo (Ms)
Victor Lacatus, Elena, Marcello ed Antonio 
la delegazione dell'Associazione Nazione Rom
città di Livorno nella Provincia di Massa per discutere
di politiche di innovazione e criticità

Il 21 settembre alle ore 9.00 l’Assessorato al Welfare della Regione Toscana e la Fondazione Michelucci hanno organizzato c/o  Auditorium di Sant’Apollonia – Via San Gallo 25 – Firenze il convegno “Rom in Toscana: tra innovazione e criticità” (Allegato A)

Una giornata di studio e riflessione sulle politiche di inclusione sociale delle popolazioni Rom in una prospettiva di superamento di ogni condizione di separazione dal contesto civile e sociale delle nostre comunità. In  tale giornata verrà anche presentata la strategia nazionale d’inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Camminanti adottata in attuazione di comunicazione della Commissione Europea n. 173/2011. Come indicato nella premessa la strategia nazionale prende atto “della  necessità, non solo di fornire all’Unione Europea le risposte che sono fino ad oggi mancate, ma al tempo stesso di segnare una Strategia che possa guidare nei prossimi anni, una concreta attività di inclusione dei Rom, Sinti e Caminanti (RSC), superando definitivamente la fase emergenziale che, negli anni passati, ha caratterizzato l’azione soprattutto nelle grandi aree urbane”


 Massa settembre 2012
Il Presidente della Provincia di Massa Osvaldo Angeli
il Sindaco di Carrara Angelo Zubbani 
ed il Sindaco di Massa Roberto Pucci
rispondono alle domande poste dall'Associazione
Nazione Rom su innovazione e nuove criticità
 

La strategia di inclusione per la Popolazione Rom è stata varata dal Consiglio dei Ministri il 24 febbraio 2012. In essa sono contenuti gli atti concreti che ogni Amministrazione centrale e periferica deve adottare per superare le condizioni di esclusione ed emarginazione  che hanno caratterizzato la vita di dodici milioni di cittadini europei sino ad oggi. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero dell’Integrazione e Cooperazione Internazionale ha inviato allo scopo una direttiva a tutti gli organismi dello Stato Italiano contenuta nella circolare del 15 giugno 2012.  
 (Allegato B1, B2 e B3)



La circolare è composta da tre pagine. Nella terza pagina si legge: “l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR è individuato come il Punto di Contatto Nazionale per le procedure relative alla strategia. Sul territorio saranno definiti tavoli Regionali e Locali  con la partecipazione dei rappresentanti delle Amministrazioni periferiche statali, delle regioni, delle province e dei comuni, nonché il coinvolgimento delle associazioni e degli enti della società civile impegnate nella tutela delle comunità Rom, Sinti e Caminanti e di rappresentanti delle medesime comunità. L’Unar in ottemperanza con i propri doveri istituzionali ha aperto nel dicembre del 2011 le procedure per manifestazione di interesse alla partecipazione della Strategia di inclusione. Le procedure sono rimaste aperte sino al 29 febbraio 2012.  L’Associazione Nazione Rom ha atteso l’approvazione della Strategia di Inclusione varata dal Consiglio dei Ministri avvenuta il 24 febbraio 2012, ha studiato la documentazione inerente ed i contenuti della stessa ed ha aderito il giorno 29 febbraio 2012, dopo che il Comune di Massa ha riconosciuto l’esistenza legale e l’interesse preminente allo sviluppo della stessa il 28 febbraio 2012 tramite atto autenticato.


25 agosto 2012 Marina di Massa - Notte Bianca per i Diritti Umani
Marcello Zuinisi (legale rappresentante Associazione Nazione Rom)
Victor Lacatus (consiglio direttivo Associazione Nazione Rom)
Roberto Malini (co-presidente Gruppo Internazionale EveryOne)
Novak tudor (presidente Associazione Nazione Rom)
Sergio Seiad Cizmic (presidente Associazione Rom Anticamente)
Daniela Malini (Gruppo Internazionale EveryOne)


L’associazione Nazione Rom è una associazione espressione della società civile con carattere nazionale. Basata sui principi dell’Interculturalità ed Autodeterminazione collabora con le principali istituzioni europee, tra cui la Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza ECRI, l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa per la famiglia ed i minori, con le ambasciate ed i consolati di tutta europa e del mondo, con lo stesso Consiglio dei Ministri, con le istituzioni nazionali di ogni ordine e grado al fine di implementare in Italia l’accordo quadro sottoscritto da tutti i Capi di Stato il 5 aprile 2011 a Bruxelles e le determinazioni del Consiglio d’Europa.


 Firenze febbraio 2012
Stoica Ion (Associazione Nazione Rom) con la sua 
famiglia. Ion Stoica è stato vittima di una truffa legalizzata
organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino, dall'Asl denunciata
alla Procura della Repubblica. Per lui un falso progetto di 
"rimpatrio assisitito in Romania nel 2009"
 

L’Associazione Nazione Rom è parte integrante della rete ed organizzazioni internazionali costruita dalla società civile dal 8 aprile 1971 quando a Londra nasce l’Union International Romanì, viene adottato l’inno della popolazione rom Gelem Gelem e la bandiera con i colori del cielo, della terra e dell’amore.
L’Associazione Nazione Rom partecipa attivamente alla vita internazionale e nazionale della popolazione romanì, alla formazione di nuove organizzazioni internazionali come la Word Roma Organization fondata a Belgrado il 20-22 aprile 2012. L’Associazione Nazione Rom è fortemente radicata nel territorio della Regione Toscana ed è attivamente presente in tutte le principali città e periferie dove vive la popolazione romanì. Il nostro lavoro è assicurare la concretizzazione dei quattro assi previsti dalla strategia di inclusione: case, lavoro, scuola e protezione sanitaria.

Firenze aprile 2012
Mihai Ciungo e Stefan Nicuser (Associazione Nazione Rom)
per loro deportazione in Romania il 16 giugno 2011
da Quaracchi - Sesto Fiorentino alla Romania
I fondi dati dalla Regione Toscana alla Caritas di Firenze sono stati
di 400.000 euro. Nessuna opportunità di inclusione è stata offerta.
Tutti i Rom deportati da Quaracchi nel 2011 vivono di nuovo a Quaracchi


Nella Regione Toscana viene al momento garantita la sola protezione sanitaria mentre per gli altri tre assi previsti dalla strategia siamo in una situazione di drammatica esclusione. Politiche persecutorie vengono adottate dai Sindaci delle principali città toscane come Pisa e Firenze. Espulsioni arbitrarie ordinate dalle Prefetture, abusi istituzionali commessi dagli Amministratori, mancato recepimento delle direttive europee sulla non discriminazione 2000/43/Ce e sulla libera circolazione 2004/38/Ce. Mancato rispetto della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

 Pisa aprile 2012
Petriche Traian Iulian (Associazione Nazione Rom)
con la sua famiglia. Per loro il Comune di Pisa ha offerto
soltanto sgomberi a ripetizione e violenza da parte della
Polizia Municipale contro donne e bambini. I fondi ricevuti
negli ultimi mesi dal Sindaco Marco Filippeschi dalla Regione
Toscana sono stati di 400.000 euro. Dove sono finiti?
 

Ogni abuso, persecuzione ed illegalità commessa dalle istituzioni toscane viene trasmessa dall’Associazione Nazione Rom agli organismi incaricati di monitorare il rispetto dei diritti umani. Il rapporto con il Ministero dell’Integrazione e Cooperazione Internazionale, con l’Unar, con il Consiglio d’Europa, con la Commissione Europea e con l’OHCHR è  quotidiano. Solo pochi giorni fa il Commissario Europeo dei Diritti Umani e la stessa OHCHAR continuavano a stigmatizzare il comportamento della Politica Italiane ed il mancato rispetto degli accordi europei e la mancata concretizzazione della Strategia d’ Inclusione per la popolazione romanì.


 aprile 2012 - Tribunale di Firenze
l'Associazione Nazione Rom organizza la tutela legale e giuridica
delle famiglie presenti nel territorio


Le vicende e gli abusi in atto sul territorio toscano ed italiano denunciate alle autorità di pubblica sicurezza. Operazioni di “rimpatrio assistito” che nascondono truffe ed inganni, illeciti, appropriazione indebita del denaro pubblico, operazioni di DEPORTAZIONI e RISPINGIMENTI già condannate da tutti gli organismi internazionali. (Allegato C, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10)

 Seravezza -  Lucca 19 settembre 2012
Raducan Elena con la sua famiglia nella nuova baracchina. 
Deportata a metà agosto 2012 insieme a 46 concittadini a 
Gruia in Romania da una operazione di "rimpatrio assistito"
organizzata da Regione Toscana, Comune di Seravezza 
ed Associazione Berretti Bianchi. Elena ha denunciato ai
Carabinieri di Seravezza violenze, minacce ed intimidazioni
subite sia prima di partire, sia al suo rientro a Seravezza.
 

L’Assessorato al Welfare della Regione Toscana con la complicità dei Sindaci di Firenze, Sesto Fiorentino, Pisa e Seravezza pratica da tre anni politiche di “rimpatrio assistito”. I cittadini rom “rimpatriati” sono stati ingannati e truffati con false promesse di creazioni di fantomatiche aziende di falegnameria, di agricoltura e di allevamento. Nel 2009 sono iniziate queste pratiche e violazioni condannate, stigmatizzate e denunciate dalla stessa Commissione Europea. Sono centinaia i cittadini Rom deportati dalla Regione Toscana e dai Comuni rientrati in questi mesi ed anni nel territorio italiano e toscano. (Luzzi - Sesto Fiorentino, Quaracchi - Firenze, Seravezza – Lucca, Pisa)


Comune di Pisa -  aprile 2012
l'Associazione Nazione Rom notifica al Sindaco Marco Filippeschi
ed alla Regione Toscana la richiesta del Tavolo di Inclusione per 
Rom, Sinti e Caminanti previsto dalla strategia governativa

L’Associazione Nazione Rom tutela giuridicamente e legalmente i cittadini Rom vittime di abusi ed illegalità e pratiche di deportazione. Sono decine le denunce inoltrate alle autorità di pubblica sicurezza negli ultimi tre anni. Grazie alla collaborazione con il Consiglio d’Europa abbiamo ottenuto la formazione di Avvocati specializzati nella difesa della popolazione Romanì e la formazione di Mediatori Interculturali nell’ambito del Progetto Romed e di cui il dott. Rus Calin è stato formatore. L’Associazione Nazione Rom collabora attivamente con l’Asgi – Associazione Studi Giuridici Immigrazione e difende gratuitamente i propri associati.

L’Associazione Nazione Rom è stata incaricata dall’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europa FRA di monitorare le condizioni di vita della popolazione romanì in Toscana. I risultati dell’indagine qualitativa condotta sia sulle condizioni di vita delle famiglie romanì che sulla popolazione maggioritaria sono stati resi pubblici dalla Commissione Europea il 21 maggio 2012, giorno in cui il Vice Presidente Viviane Reading ha chiamato tutti gli Stati membri dell’UE ad applicare le strategia presentante alla stessa C.E.

Firenze aprile 2012
La società civile rom organizzata nell'Associazione Nazione Rom
chiede il rispetto delle determinazioni europee e governative alla
Regione Toscana ed a tutti i Sindaci


L’Associazione Nazione Rom è stata invitata all’interno della conferenza “The State of the Union  tenutasi a Firenze il 9 maggio 2012 – Salone dei Cinquecento – Comune di Firenze. Alla presenza del Presidente della Commissione Europa Manuel Josè Barroso e del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti il legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom Marcello Zuinisi è potuto intervenire e presentare un proprio documento di politica economica ed inclusione sociale.


 Firenze dicembre 2011
Delegato Rom - Piazza Santissima Annunziata
dal 16 gennaio 2010 35 cittadini rom vivono in terra
all'interno delle logge nel centro di Firenze a pochi
passi dal Duomo. Il 13 aprile 2012 l'ennesimo sgombero
ordinato dal Sindaco Matteo Renzi. L'operazione viene 
effettuata di notte. Il giorno seguente il Sindaco di Firenze
dichiara: "non vogliamo intervenire con le camionette dell'
esercito, ma qui, riferendosi alla presenza dei nostri concittadini 
Rom, c'è un problema di pulizia"  -  PULIZIA ETNICA?


L’Associazione Nazione Rom sarà presente all’interno del convegno organizzato dalla Regione Toscana e Fondazione Michelucci il giorno 21 settembre con una propria delegazione proveniente da: Firenze, Scandicci, Sesto Fiorentino, Empoli, Prato, Pisa, Livorno, Viareggio, Seravezza, Massa, Carrara, Bologna, La Spezia e Sarzana. L’Associazione Nazione Rom, in attuazione delle delibere europee e nazionali chiede, sin d’ora agli organizzatori e relatori di esercitare il diritto di parola sancito dalla Costituzione Italiana all’interno del Convegno. Voglia l’Assessorato al Welfare della Regione Toscana e la Fondazione Michelucci concedere ai delegati dell’Associazione Nazione Rom tale diritto nel rispetto della democrazia partecipativa e della cittadinanza attiva.

La motivazione della partecipazione della nostra associazione alla giornata di studi è apportare il proprio contributo con proposte innovative per il superamento delle criticità nuove ed antiche.

Cordiali saluti

Il Consiglio Direttivo
dell’Associazione Nazione Rom

Associazione Nazione Rom
Via Ricortola 166, 54100 Marina di Massa (Ms) - Italy
Mob: +39 3281962409  +39 3209489950

Nessun commento:

Posta un commento