martedì 21 agosto 2012

NOTTE BIANCA a MARINA di MASSA - occasione per conoscere e vivere i DIRITTI UMANI - 25 agosto 2012 ore 19.00 - Lungomare Ponente (davanti all'ostello internazionale Turimar), tra il mare, la spiaggia e le stelle costruiamo con i bambini la bandiera del cielo e della terra. Musica, Cinema, Arte, Poesia, Colori, Anima e Cuore



Marina di Massa
Lungomare Ponente 
(davanti all'ostello internazionale Turimar)
tra il mare, la spiaggia e le stelle
25 agosto 2012 dalle 19.00 alle 2:30
Una Notte per i Diritti Umani
Stand, Musica, Poesia, Danza, Arte, Cinema, 
Animazione, Colori, Anima e Cuore
(ingresso gratuito)


Il 25 agosto 2012 a Marina di Massa è NOTTE BIANCA.
Una Notte per i DIRITTI UMANI: con il sostegno del Comune di Massa e dell'Assessorato alla Cultura. Marina di Massa ospiterà un evento dedicato ai bambini ed ai diritti umani, alla cultura, all'arte, alla poesia, al cinema, alla musica, ai colori, all'anima ed al cuore di ognuno di noi. Tra il mare, la spiaggia e le stelle impareremo a conoscere e vivere la nostra umanità.

per trovare lungomare ponente segui questo link - cartina geografica di Marina di Massa


Alle 19.00 con i bambini costruiremo la bandiera del cielo e della terra, una occasione di gioco, incontro, conoscenza, divertimento ed impegno. I bambini possono insegnarci che siamo tutti uguali, possono insegnarci a vivere amicizia, gioia ed amore con semplicità.



Il cielo è il tetto della casa dell'umanità. Basta alzare lo sguardo in alto ed osservarlo. Il suo colore è il celeste, fa respirare il nostro cuore e ci apre orizzonti verso l'infinito. La notte, la luna e le stelle illuminano il cammino dei popoli e delle culture.



La terra è il pavimento della casa dell'umanità. Basta osservare un bosco, un prato, una foglia e ritroviamo serenità. Il suo colore è il verde, il colore della speranza. La terra è la casa che i popoli e le culture sono chiamati a condividere, rispettare ed amare.



Al centro il viaggio che i popoli del mondo e tutte le culture, gli esseri umani stanno vivendo ogni giorno.  E' la ruota a rappresentare il viaggio. Il suo colore è il rosso. il colore della passione, del calore, del fuoco, dei fiori, delle rose e del cuore.



I diritti umani possono trovare una casa nel cuore di ogni essere vivente. Basta sceglierlo. E' una scelta responsabile, seria, è un impegno che solleva la nostra anima ed il nostro cuore. E' una strada da condividere, è un sogno che si può realizzare. L'amore più forte dell'odio. La pace più forte della guerra. L'umanità più forte del razzismo. Il cuore batte in ogni petto, basta ascoltarlo.



FIABE  per i bambini e per gli adulti  "Io ed i Leoni" di Perseo Sejad Cizmic 



CINEMA per i bambini e per gli adulti  "La Canzone di Rebecca"
Il regista Roberto Malini ci porta in Liguria in un'avventurosa passeggiata per le vie di Genova. La giovane artista Rom Rebecca Covaciu racconta la sua incredibile storia inieme a Pino Petruzzelli e Anna Solaro. Sulle note della chitarra di Vadim Kolpakov (il musicista Rom che da tanti anni lavora con la popstar Madonna) e della Banda di Piazza Caricamento (diretta da Davide Ferrari) scopriremo i volto dei diritti umani. Un viaggio in compagnia di un leone marino e di un leone di marmo. Tanti cuori aperti e pronti ad ascoltare, vedere e capire. Un viaggio tra colori e dipinti, mimi, musica ed esseri umani. Un film per tutti.



MUSICA per i bambini e per gli adulti "la fisarmonica di Novak Tudor"
Il maestro ci condurrà in un viaggio nel Europa ed India, da Ennio Moricone al Popolo Rom



POESIA per i bambini e per gli adulti "Il Silenzio dei Violini"
Il poeta Roberto Malini ci porta nel cuore dei diritti umani. Il libro di poesie scritte insieme all'amico del popolo Rom Paul Polasky racconta il dolore e la speranza, la forza e la gentilezza degli ultimi della terra, di chi non ha nulla ma possiede la più grande ricchezza: l'amore.



MUSICA per i bambini e per gli adulti "Marcello Zuinisi and freedom" 
Rock, Blues,  Soul e non solo. Per un mondo di uguali. Artisti e musicisti, adulti e bambini si alterneranno sul palco dei diritti umani. Nomi celebri e meno celebri, chitarre, violini,  percussioni e fisarmoniche uniti dalla passione per la musica, per la poesia e per la libertà.



FUOCHI D'ARTIFICIO per i bambini e per gli adulti
Alle ore 23.00 dal pontile di Marina di Massa, direttamente affacciati sul mare, lo spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Massa. 

MUSICA per i bambini e per gli adulti "Omaggio a Fabrizio de Andrè"
Fabrizio poeta e musicista è stato un profondo amico del popolo Rom e dei Diritti Umani

MUSICA, POESIA, DANZE, ANIMA E CUORE CONTINERANNO SINO ALLE 02.30 SUL PALCO DEI DIRITTI UMANI. CAMBIARE IL MONDO E' POSSIBILE. DIPENDE DA NOI.



IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA NOTTE BIANCA 
PER I DIRITTI UMANI



Durante la serata, in gemellaggio con i Rom del Regno Unito, sarà presentata la Mozione per una Direttiva europea contro sgomberi ed espulsioni di cittadini Rom


LA NOTTE BIANCA PER I DIRITTI UMANI E' ORGANIZZATA DAL COMUNE DI MASSA e dalla società civile impegnata nell'affermazione di una cultura umana
Associazione Nazione Rom ● Associazione Rom Anticamente (Genova) ● Gruppo Internazionale EveryOne  Circolo politico/culturale Fabrizio de Andrè Sel  Coordinamento Freedom Flottila (La Spezia – Massa e Carrara)● Archivi della Resistenza (Circolo Edoardo Bassignani) ● Arci (Massa – Carrara)  Associazione Agrustic Somnacuni (Firenze)  Accademia Apuana della Pace (Massa)  Rifondazione Comunista (Massa - Centro) ● Associazione Cerbaja (Ricortola – Marina di Massa) ● 8 April Movement, Regno Unito ● Roma London, Regno Unito ● Europe-Roma, Birmingham, Regno Unito



ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)


Nessun commento:

Posta un commento