mercoledì 25 luglio 2012

VIAREGGIO - 1° Meeting Internazionale sui Diritti Umani - WELCOME SQUARE All Different All Equal




Comunicato Stampa 
Viareggio 25 luglio 2012

L’Associazione Nazione Rom ed il Gruppo Internazionale EveryOne aderiscono e sostengono il 1° Meeting Internazionale sui Diritti Umani “WELCOME SQUARE – All Different All Equal” organizzato da Made in Toscana ed Articolo 21. Il Meeting si terrà a Viareggio nella Cittadella del Carnevale dal 25 al 28 luglio 2012 ed è sostenuto, tra gli altri, dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – UNAR, dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Viareggio, dall’ArciGay. Quattro giorno dedicati ai diritti umani per superare le discriminazioni e garantire una convivenza pacifica e civile fondata sul rispetto della persona e della libertà:  elementi da tutelare da ogni forma di pregiudizio e prevaricazione.


 Viareggio 25 maggio 2012
Il gruppo di Danza "Human Rights" sul palco
1° Meeting Internazionale sui Diritti Umani
Welcome Square - "All Different All Equal"


Giovedi 26 luglio, alle ore 20.00 è prevista la proiezione in anteprima nazionale del film “La Canzone di Rebecca” prodotto dal EveryOne con il sostegno di Unicef. Il film realizzato dal regista, poeta e difensore dei diritti umani Roberto Malini racconta la storia e la vita di Rebecca Covaciu, una giovane artista rom, dei suoi quadri, della speranza e volontà di costruire un mondo dove nessuno sia escluso e perseguitato. Rebecca ha sedici anni ed i suoi quadri, premiati e riconosciuti dall’Unicef, esprimono l’anima e la bellezza di un popolo che non ha mai fatto la guerra a nessuno, il Popolo Rom.




Al termine della proiezione, il Presidente dell’Associazione Nazione Rom Tudor Novak, musicista di alto livello internazionale, eseguirà la canzone GELEM GELEM, inno di un popolo che vuole alzare la testa e vedere bambini felici. Marcello Zuinisi eseguirà una canzone di Fabrizio de Andrè, poeta, musicista ed amico del Popolo Rom: Khorakhanè è una delle ultime canzoni scritte dal musicista genovese insieme all'amico sinto Giorgio Bezzecchi di Milano. All'interno dell'album Anime Salve esprime il dolore ed la speranza per un popolo pacifico e che non ha mai fatto la guerra a nessuno. LA NAZIONE ROM.

http://www.youtube.com/watch?v=FvFeM2k84w4


 Novak Tudor - Presidente Associazione Nazione Rom
impegnato nella difesa dei diritti umani 
e musicista di livello internazionale


Alle ore 21.00, nello spazio dibattiti si affronterà il tema “Diritto alla salute ed alla dignità del malato” con la partecipazione di Marcello Zuinisi, educatore professionale e legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom. Ogni essere umano ha il diritto alla vita e  ricevere un’ adeguata protezione sanitaria. Salvare vite umane, garantire le cure mediche ai bambini, anziani ed a tutti gli esseri umani, un impegno a cui la società civile e le istituzioni sono chiamati, assumendo responsabilmente un percorso di civiltà.

Welcome Square - All Different All Equal
1° Meeting Internazionale sui Diritti Umani
Viareggio 26 luglio 2012
Il film "La Canzone di Rebecca", la fisarmonica di Novak Tudor
e la chitarra di Marcello Zuinisi sul palco.
Musica, Poesia, Immagini ed Amore per i DIRITTI UMANI


Musica, danza, letture, poesie, libri,  stand espositivi delle Associazioni ed organizzazioni impegnate nell’affermazione di principi e valori che riguardano tutti noi: i DIRITTI UMANI. Una strada da costruire in sinergia con il Consiglio d’Europa, con la Commissione Europea, con l’ECRI, e lo stesso UNAR. Una strada da percorre insieme alla società civile, perché nessuno sia escluso ed emarginato. Siamo tutti responsabili. Siamo tutti esseri umani. Siamo tutti Diversi. Siamo tutti uguali. Siamo tutti rom.  Il 1° Meeting Internazionale sui diritti umani ha ricevuto inoltre il sostegno e la solidarietà dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal Presidente della Camera Gianfranco Fini


 
ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel +39 3209489950 +39 3281962409

Nessun commento:

Posta un commento