giovedì 12 luglio 2012

ROM/PISA - Ambasciata Italiana in Montenegro: richiesta urgente visto umanitario per l'anziana cittadina Rom Salkanovic Rubia, residente a Pisa da trenta anni.


 Ambasciata Italiana di Podgorica - Montenegro


ROMA 12 luglio 2012 

AMBASCIATA ITALIANA A PODGORICA – MONTENEGRO                             
Dott. Sergio Barbanti                                                                                       
Ulica Džordža Vašingtona - 81000 Podgorica -                                           
Telefono: +382 20 234661, +382 20 234662  Fax: +382 20 234663    segreteria.podgorica@esteri.it, consolare.podgorica@esteri.it amb.podgorica@cert.esteri.it
 
AMBASCIATA DEL MONTENEGRO                                                                                                   
V. GRAMSCI 9 - ROMA (RM)
Tel. 06 88857745 Fax. 06 88857743                                                                                                    montenegro-roma@libero.it



Presidente del Consiglio dei Ministri  - Mario Monti                                        
Questore di Roma - Francesco Tagliente                                                          
Prefetto di Roma -  Giuseppe Pegoraro                                                                                         
Ministro degli Interni - Annamaria Cancellieri                                                   
Sindaco di Pisa Marco Filippeschi  
                                                                
Prefetto di Pisa Antonio de Bonis                                                              
Questore di Pisa Gianfranco Bernabei

Ministro dell’Integrazione e Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi                
Prefetto e capo gabinetto - Mario Morcone                                                       


UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali                                                    
Dir Gen Massimiliano Monnanni


ECRI – Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza                     
Dott.sa Francesca Montagna


Commissario Europeo dei Diritti Umani del Consiglio d’Europa                          
Nils Muiznieks


Consiglio d’Europa – sede d’Italia c/o Procura Vecchia                             
Piazza San Marco - Venezia                                                                         
dott. Alberto D’Alessandro          


 dott Sergio Barbanti - Ambasciatore  Montenegro
                             

Oggetto: AZIONE URGENTECONCESSIONE VISTO UMANITARIO E SANITARIO per Salkanovic Rubia




AZIONE UMANITARIA URGENTE - CURE MEDICHE ed ASSISTENZA SANITARIA SALKANOVIC RUBIA – AMBASCIATA ITALIANA DI PODGORICA - MONTENEGRO


 L'Ambasciata d'Italia a Podgorica è situata in Bulevar Džordža Vašingtona 26,  nel quartiere più moderno della città, ad ovest del centro e oltre il fiume Morača.  La sede si trova nel centro direzionale della capitale montenegrina


Alle ore 21.00 dell’11 luglio 2012, un aereo è partito da Bar in direzione di Podgorica. A bordo una donna Rom residente nel Comune di Pisa – Italia da circa 30 anni. Rubia Salkanovic è un’anziana donna Rom ed ha ottenuto il Permesso di Soggiorno per motivi umanitari. 

La donna è giunta a Bar nella giornata di ieri con un aereo partito alle ore 10.10 dall’Aereoporto Internazionale di Fiumicino. Salkanovic Rabia era arrivata il 10 luglio 2012 a Fiumicino dopo un breve viaggio in Montenegro, terra dove la sig.ra è nata, con regolare visto concesso dall’Ambasciata di Montenegro a Roma. La sig.ra Salkanovic Rabia è da numerosi anni in Italia, è malata di diabete, anziana ed è sempre stata in regola con le procedure per l’ottenimento del permesso di soggiorno. E’ seguita da 5 anni dall’Avvocato Callaioli Andrea del Foro di Pisa (formato dal Consiglio d’Europa con corso svoltosi a Venezia il 13-14 ottobre 2011 nella tutela giuridica della popolazione Rom)

Le condizioni burocratiche imposte dallo Stato Italiano hanno portato la sig.ra Salkanovic a dover intraprendere un difficile percorso per il rinnovo del permesso di soggiorno. La sig.ra attende la consegna del permesso dalla Prefettura di Pisa e si trova in questo momento in una difficile condizione sia burocratica che sanitaria. Non ha con se le medicine. Nella notte del 10 luglio 2012  ha richiesto l’intervento di un dottore per il problema di diabete. Ha trascorso tutta la notte piangendo su una sedia dell’Aereoporto di Fiumicino senza acqua e senza mangiare. 

Il funzionario della Polizia di Frontiera non ha ben compreso la posizione giuridica della sig.ra ed ha firmato l’ordine per il suo espatrio. L’Avvocato Andrea Callaioli sta provvedendo a regolare la situazione giuridica della signora c/o la Questura di Pisa. Due provvedimenti emessi dal Tribunale di Pisa avevano bloccato la concessione del normale permesso di soggiorno. La signora Salkanovic Rubia è stata prosciolta dalle accuse mosse dalla Procura della Repubblica ed assolta. I provvedimenti archiviati senza nessun provvedimento ostativo al rilascio del Permesso di Soggiorno.  

La preghiamo di intervenire direttamente per consentire alla sig.ra Salkanovic Rubia un immediato ritorno in Italia, a Pisa dove vive tutta la sua famiglia. L’Avvocato Callaioli può dimostrare, carte alla mano, la posizione di regolarità della sig.ra Salkanovic.

L’Unar – UFFICIO NAZIONALE ANTIDISCRIMINAZIONI RAZZIALI – PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI ha aperto una istruttoria su segnalazione della figlia Halilovic Munira e dell’ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM (Associazione di rappresentanza Rom in Italia ed in Europa riconosciuta dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dal Governo Italiano – UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Il Consiglio d’Europa si sta interessando del caso della Signora Salkanovic Rubia ed il direttore Alberto D’Alessandro responsabile della sede italiana c/o la Procura Vecchia in Piazza San Marco – Venezia – Italia sostiene l’azione umanitaria dell’Associazione Nazione Rom.

Il Gruppo Internazionale EveryOne – fonte ufficiale per l’ECRI – Commissione Europea contro il Razzismo e l’Intolleranza con sede a Strasburgo c/o Agora’ ha diramato ieri un comunicato ripreso dai media nazionali e locali nel quale si chiede il sostegno alla presente azione umanitaria.
 
http://www.pisatoday.it/cronaca/anziana-rom-residente-pisa-espatriata-aeroporto-roma-ritorno-montenegro.html 

Il Ministro dell’Integrazione e Cooperazione Internazionale Andrea Riccardi è stato informato della vicenda e tramite il capo gabinetto Prefetto Mario Morcone sta provvedendo alle azioni diplomatiche opportune per tutelare i diritti della signora Salkanovic Rubia.

Analoga richiesta è stata inviata al Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, al Prefetto di Pisa Antonio de Bonis ed al Questore di Pisa Gianfranco Bernabei. 

http://nazionerom.blogspot.it/2012/07/rom-pisa-appello-umanitario-al-sindaco.html 


E’ urgente azione immediata

CHIEDIAMO UNA IMMEDITA ACCOGLIENZA SANITARIA DELLA SIGNORA SALKANOVIC RUBIA ALL’AMBASCIATA ITALIANA di PODGORICA in MONTENEGRO.

CHIEDIAMO L’INTERVENTO DELL’AMBASCIATA ITALIANA in MONTENEGRO ed al GOVERNO ITALIANO di GARANTIRE l’IMMEDIATO RITORNO in ITALIA CON IMMEDITA CONCESSIONE DI VISTO UMANITARIO


Cordiali saluti
Marcello Zuinisi
legale rappresentante Associazione Nazione Rom



ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel +39 3209489950 +39 3281962409

Nessun commento:

Posta un commento