domenica 8 luglio 2012

ROM - Salvatore Allocca (Assessore al Welfare della Regione Toscana) ed Alberto Bresci (Arci) responsabili dell'aggressione razzista contro l'Associazione Nazione Rom al XVIII Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina


 5 luglio 2012 - XVIII Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina
Assessore al Welfare della Regione Toscana - Salvatore Allocca


COMUNICATO STAMPA

Seravezza (Lu) 8 luglio 2012


AGGRESSIONE RAZZISTA CONTRO LA POPOLAZIONE ROM al MEETING INTERNAZIONALE ANTIRAZZISTA di CECINA

Il 5 luglio 2012 è avvenuta, all’interno della XVIII edizione del Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina, l’ennesima aggressione razzista contro la popolazione Rom. Nel pomeriggio alle ore 15.00, sotto uno dei tendoni, numerosi gli interventi di rappresentanti delle istituzioni e della società civile al dibattito: “Città e migranti in Toscana. L’impegno del volontariato e dei governi locali per i diritti di cittadinanza”


Il dibattito è stato coordinato da Carlo Colloca (Docente di Sociologia urbana dell’Università di Catania, ricercatore presso Ciuspo-Università di Firenze) ed ha visto intervenire, Salvatore Allocca (Assessore al Welfare della Regione Toscana), Patrizio Petrucci (Presidente Cesvot), Gianluca Mengozzi (Presidente ARCI/ARCI Solidarietà Toscana), Nadia Conti (Assessore alla Solidarietà, Cooperazione Internazionale, Pace, Immigrazione di Campi Bisenzio, componente del Network Italiano delle Città Interculturali – Consiglio d’Europa), Cora Prussi (Presidente associazione Anolf Toscana), Shahrazad Al Basha ( Presidente Associazione Cesdi Livorno), Marcello Zuinisi (legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom) e Rosangela Carvhalo (Associazione Cesdi di Livorno).  Il Meeting  è stato organizzato da Arci, con il sostegno di Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Livorno, Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano, San Vincenzo, del Cesvot, e il contributo di UNAR. Al programma del MIA partecipano: Acli, Anci, Asgi, Caritas italiana, Cgil, Feltrinelli, Uisp



 5 luglio 2012 - XVIII Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina - Nadia Conti - Assessore alla Solidarietà, Cooperazione Internazionale,  Pace, Immigrazione di Campi Bisenzio,  componente del Network Italiano delle Città Interculturali – Consiglio d’Europa




 5 luglio 2012 - XVIII Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina 
Marcello Zuinisi legale rappresentante Associazione Nazione Rom


Alle 17.10 l’intervento del rappresentante legale dell’Associazione Nazione Rom Marcello Zuinisi. Denunciate la condizione di esclusione e di persecuzione nella quale continuano a vivere le famiglie Rom in Toscana. I continui sgomberi, le espulsioni collettive, le politiche di deportazione di centinaia di cittadini europei sono le uniche linee di intervento praticate dalle Amministrazioni Locali coordinate dalla Cabina di Regia di Salvatore Allocca  Assessore al Welfare della Regione Toscana. Al razzismo istituzionale si accompagna il razzismo di un settore della società civile.




 3 luglio 2012 - La Nazione - Viareggio 
Raccolta di firme ANTI-ROM


Nel Comune di Seravezza, frazione Querceta, la responsabile dell’Agenzia Immobiliare Querceta Maria Grazia Bibilotti si è resa responsabile della volontà di raccogliere firme contro la  presenza della Popolazione Rom. Un atto di odio razziale denunciato allo stesso UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale che ha aperto una indagine sul caso. L’Associazione Nazione Rom ha pacificamente invitato la responsabile della raccolta firme a desistere dalla proseguo della sua iniziativa perché contrario alle leggi italiane ed europee.

In Toscana ed in Italia è in atto un vero e proprio APARTHEID contro la popolazione Rom la cui responsabilità è da attribuirsi ai Sindaci di Firenze, Pisa, Milano, Roma, Pesaro, Cagliari (ed altre) al Ministero degli Interni ed a numerose Prefetture.

L’Associazione Nazione Rom, documenti alla mano, ha spiegato ai presenti le direttive e l’accordo Quadro di inclusione della popolazione Rom sottoscritto da tutti i Governi e l’Unione Europea il 5 aprile 2011 a Bruxelles. L’approvazione della Strategia di Inclusione per Rom, Sinti e Camminanti varata dal Consiglio dei Ministri il 24 febbraio 2012 vede l’UNAR essere il Punto di Contatto Nazionale nell’applicazione della Strategia. L’Associazione Nazione Rom è parte integrante ed ufficiale della Strategia. Il Ministro dell’Integrazione e Cooperazione Internazionale – Andrea Riccardi ha inviato il 15 giugno una circolare contenente le direttive per tutte le Prefetture, le Regioni, le Province ed i Comuni d’Italia.


 

4 luglio 2012 - La Nazione - Viareggio
L'Associazione Nazione Rom denuncia alla Magistratura ed all'UNAR
illegalità istituzionali, le azioni del razzismo, l'incitamento all'odio etnico



L’Associazione Nazione Rom si è rivolta alla Magistratura ed alle Procure di Lucca, Pisa e Firenze chiedendo di aprire una indagine per numerosi illeciti amministrativi, abusi, omissioni di atti con denuncia protocollata c/o la Stazione dei Carabinieri di Querceta il 2 luglio 2012.


Le condizioni nelle quali operano in Italia i difensori dei diritti umani sono gravose e difficili, le minacce di morte, le aggressioni e le minacce all’ordine del giorno. Le famiglie Rom sottoposte ad una vera e propria persecuzione. Numerosi Pogrom contro le umili baracche nelle quali vivono donne, anziani e bambini, attentati incendiari, violenze, negazione dei più elementari diritti umani sono in corso da almeno 5 anni sull’intero territorio nazionale.


Al termine dell’intervento, Marcello Zuinisi è stato avvicinato da numerosi presenti al dibattito, tra cui lo stesso coordinatore Carlo Colloca, docente dell’Università di Catania, che ha chiesto contatti e numeri di telefono nell’ottica di una costruzione comune di un percorso di Inclusione Sociale. Il legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom, ha spiegato all’Assessore Allocca il suo obbligo istituzionale di convocare un Tavolo Regionale di Inclusione con la presenza di UNAR e delle Associazioni di rappresentanza Rom e le stesse famiglie.


L'Associazione Nazione Rom chiede l'applicazione concreta della
Strategia di Inclusione per Rom, Sinti e Camminanti ed il rispetto
delle direttive del Ministero dell'Integrazione e Cooperazione Internazionale


L’Assessore al Welfare della Regione Toscana, Salvatore Allocca, ha invece reagito in modo aggressivo e poco consono ad un alto rappresentante delle istituzioni toscane. Alla richiesta di convocare un Tavolo Regionale di Inclusione per la Popolazione Rom la risposta è stata: “non mi rompere i coglioni, gli interlocutori me li scelgo”. Gli interlocutori scelti dalla Regione Toscana sono stati, ad oggi, tutti quei gruppi ed associazioni che, in cambio di denaro, hanno concretamente applicato le DEPORTAZIONI delle FAMIGLIE ROM: Caritas diocesana di Firenze, Fondazione Michelucci e l’ultima arrivata l’Associazione Berretti Bianchi di Seravezza. Marcello Zuinisi è stato poi spintonato ed aggredito dal Vice Presidente dell’Arci di Firenze Alberto Bresci – Responsabile della casa del Popolo XXV Aprile: “devi andare via da qui, ti massacro di botte” sono state le sue parole, arrivando a strappare gli occhiali da vista dal volto del rappresentante della Popolazione Rom.


Alle ore 17.40, di fronte a tale aggressione e violenza razzista, Marcello Zuinisi è stato costretto a chiamare la Polizia di Stato al numero 113, nel mentre Alberto Bresci continuava nelle sue minacce ed aggressione: “chiama anche il 118, ti massacro”. Prima dell’arrivo della volante, il Presidente dell’Arci di Firenze Francesca Chiavacci ed il Responsabile Immigrazione Pap Dawe avvicinavano il legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom che nel frattempo denunciava al alta voce ai presenti quanto appena avvenuto. “Alberto Bresci ha sbagliato” erano le parole di Francesca Chiavacci.


 Agenti di Polizia di Stato

Al personale di Polizia della volante del 113, arrivata in pochi minuti, Marcello Zuinisi spiegava quanto avvenuto. Salvatore Allocca ed Alberto Bresci venivano identificati con richiesta di documento. Lo stesso Assessore Salvatore Allocca, mentendo alle forze dell’ordine riferiva: “Marcello Zuinisi è un disturbatore del Meeting”. L’Assessore di Rifondazione Comunista non è evidentemente abituato ad essere pubblicamente, civilmente e democraticamente criticato e denunciato per le proprie azioni nella gestione del denaro pubblico. Allocca si circonda solo di interlocutori che eseguono politiche razziste. L’accusa mossa dall’Associazione Nazione Rom di essere un DEPORTATORE di FAMIGLIE ROM. Marcello Zuinisi non è stato un disturbatore del Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina ma è intervenuto, come tutti i presenti, rispettando le regole e i tempi imposti dagli organizzatori dell’iniziativa.


 Il PM Anti-Mafia Antonio Ingroia

L’Associazione Nazione Rom ricorda le recenti parole del PM Anti-Mafia Antonio Ingroia che invita tutti i cittadini ad alzare la testa e la voce e pretendere verità e giustizia: "L'Italia è un Paese di irresponsabili, senza giustizia e senza verità. La giustizia e la verità cui hanno diritto le vittime, i familiari delle vittime, i cittadini. Per riconquistare il piacere di sentirsi cittadini di questa Repubblica. Ognuno di noi ha il diritto di fare tutto ciò che può per conquistare la verità e pretenderla a voce alta. Passate parola tra voi cittadini".



  Pap Diawe - Responsabile Immigrazione dell'Arci in Toscana ha espresso solidarietà al legale rappresentante dell'Associazione Nazione Rom - Marcello Zuinisi
"da mesi chiediamo inutilmente al Sindaco Matteo renzi di spostare i cassonetti del Quadrifoglio e rendere dignità alla morte dei nostri fratelli Mor Diop e Modu Samb"

Il legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom  riceveva la solidarietà da parte del Responsabile Immigrazione dell’Arci Pap Diawe presente al Meeting. All’inizio del suo intervento  Marcello Zuinisi aveva denunciato l’ipocrisia della città di Firenze e l’anima profondamente razzista del Sindaco Matteo Renzi


 Firenze 13 dicembre 2011 - la tomba di Mor Diop e Modu Samb


La tomba di Mor Diop e Modu Samb, barbaramente uccisi il 13 dicembre 2011 in Piazza Dalmazia dalla follia razzista è coperta alla vista dei cittadini da tre cassonetti della spazzatura. La società del Quadrifoglio nel Comune di Firenze, il cui Responsabile è il Sindaco Matteo Renzi copre la vergogna e la barbarie razzista con la spazzatura. E’ ora di fare pulizia del razzismo delle illegalità, degli abusi, delle concussioni, dell’ipocrisia. Una pulizia profonda dei cuori e delle anime. E’ ora di affermare i DIRITTI UMANI: SIAMO TUTTI ROM.



 ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM
Via Ricortola 166, Marina di Massa (Ms)
tel +39 3209489950 +39 3281962409

Nessun commento:

Posta un commento