sabato 21 gennaio 2012

Appello all'unità della popolazione Rom - Appeals to unity of the Roma population




20 gennaio 2012

Appello all'unità della popolazione Rom


di Florin Cioabă
Vice-president IRU
florin_cioaba_iru@yahoo.com

Ultimamente stiamo assistendo ad un crescente deterioramento della situazione dei rom in Europa. Negli ultimi anni i fenomeni di estremismo e di discriminazione contro i Rom aumentata sempre di più. I Rom d'Europa sono considerati "cittadini di seconda classe", i cui diritti sono violati in frequenti.

Durante i momenti in cui rom in Europa stanno facendo di più, i leader delle principali organizzazioni Rom non riescono a raggiungere un vero dialogo, sia per  orgoglio che per ambizione personale. La maggior parte delle organizzazioni Rom non fanno  assolutamente nulla per coloro che rappresentano, ma agiscono solo nell'interesse personale o di gruppo.

Sebbene le istituzioni europee stanno cercando di trovare soluzioni ai problemi dei Rom, non riescono a trovare partner per la discussione, poiché la maggior parte delle organizzazioni rom pretende di essere l'unico rappresentante di una intera etnia, e questo non può risolvere i problemi.

In queste condizioni, l'immagine del popolo rom rimane associata al crimine povertà e emarginazione. E 'una vergogna che una minoranza così grande di circa 14 milioni di persone che vivono in Europa unita non ha i diritti fondamentali, la libertà di movimento e di essere considerato come un "paria" della società.

Credo che sia tempo per tutto questo finisca. La Nazione Rom può diventare una voce reale in Europa. La chiave per risolvere problemi di Roma è nella nostra unità, 
con  il fine di rappresentare veramente rom in Europa. Per questo penso che sia imperativo per tutti i leader di organizzazioni rom si incontrino per mettere a punto una strategia comune e coerente che possiamo presentare alle istituzioni europee.

Avremo bisogno di creare un gruppo di lavoro per sviluppare questa strategia per i Rom di politica, di gruppo che consiste dei principali dirigenti dei rom europei.

Questo gruppo di lavoro, che io vedo  composto da 10-12 tra i leader delle maggiori organizzazioni dovrebbero prendere il mandato di presentare i principali problemi della 
Roma alle istituzioni europee.

Romani Union Internazionale, come una organizzazione rappresentativa del popolo Rom in Europa e nel mondo è disposto a ospitare questo incontro in Romania, a Sibiu City. Allo stesso tempo, esprimiamo la nostra disponibilità a dare sostegno finanziario a questa riunione data la sua importanza per la situazione dei Rom in tutta Europa.

Naturalmente, quelle organizzazioni che desiderano partecipare a questo processo e di contribuire finanziariamente all'organizzazione della riunione sono i benvenuti.

Credo che questo sia l'unico modo per far sentire la nostra voce da chi ci deve ascoltare, 
cercando un punto comune nella soluzione dei problemi dei Rom.



English version

Turin January 20, 2012
Appeals to unity of the Roma population
di  Florin Cioabă
Vice-president IRU
florin_cioaba_iru@yahoo.com

Lately we are seeing a growing deterioration of the situation of Roma in Europe. 
In recent years the phenomena of extremism and discrimination against Roma increased even more. The Roma in Europe are considered "second class citizens" whose rights are violated frequently.
 
During the moments when the Roma in Europe are doing more, leaders of leading Roma organizations can not reach a true dialogue, both out of pride than personal ambition. 
Most of the Roma organizations do absolutely nothing for those they represent, but they work only for personal interest or group.
 
Although the European institutions are trying to find solutions to the problems of the Roma, they can not find partners for discussion, since most of the Roma organizations claim to be the sole representative of an entire ethnic group, and this can not solve problems.

Under these conditions, the image of Roma people is associated with the crime, poverty and marginalization. 
It 'a shame that so great a minority of about 14 million people who live in a united Europe does not have fundamental rights, freedom of movement and be treated as a "pariah" of society.

I think it's time for this to end. 
The Roma nation can become a real voice in Europe. The key to solving problems of Rome is in our unity,
order to truly represent the Roma in Europe. 
So I think that it is imperative for all leaders of Roma organizations will meet to develop a common strategy and consistent that we can present to the European institutions.

We will need to create a working group to develop this strategy for the Roma policy, the group which consists of the main leaders of the European Roma.

This working group, composed of 10-12 that I see among the leaders of major organizations should take the mandate to present the main problems of
Rome to the European institutions.
 
International Romani Union, as a representative organization of the Roma people in Europe and the world is willing to host this meeting in Romania, in Sibiu City. 
At the same time, we express our willingness to give financial support to this meeting because of its importance to the situation of Roma across Europe.
 
Of course, those organizations that wish to participate in this process and to contribute

Nessun commento:

Posta un commento